Clicky

AetnaScuola Emblem
AetnaScuola
Polo Universitario
Emblem AetnaScuola
Parla con un Tutor ↗
Notizia Accademica

Liceo Garibaldi di Palermo. Deliberazione del Collegio Docenti contro la riforma

📅 Pubblicato il 27 November 2011 • 🎓 Polo Didattico AetnaScuola
Archivio Storico AetnaScuola A cura di di Palermo • Pubblicato originariamente su AetnaScuola.it
Siete in:   Home Categorie Voci dalla scuola Liceo Garibaldi di Palermo. Deliberazione del Collegio Docenti contro la riforma
large small default


Domenica, 27 Novembre 2011


Liceo Garibaldi di Palermo. Deliberazione del Collegio Docenti contro la riforma
Voci dalla scuola
Postato da Vincenzo Pascuzzi   
Martedì 09 Marzo 2010 21:54
alt

Il Collegio dei Docenti del Liceo Garibaldi di Palermo, ritiene grave che il Ministero inviti le scuole superiori a dare avvio al riordino senza che: • sia concluso l’iter legislativo, l.133/08 ….



Deliberazione del Collegio Docenti

Il Collegio dei Docenti del Liceo Garibaldi di Palermo, ritiene grave che il Ministero inviti le scuole superiori a dare avvio al riordino senza che:


• sia concluso l’iter legislativo, l.133/08
• i regolamenti abbiano il visto della Corte dei Conti
• i regolamenti abbiano la firma del Presidente della Repubblica
• sia avvenuta la pubblicazione dei regolamenti sulla Gazzetta Ufficiale

ritiene grave che l’eventuale emanazione della legge sul riordino delle scuole superiori creerà:

• docenti soprannumerari
• metterà a rischio il posto di lavoro di numerosi colleghi

ritiene illegittima la C.M. n. 17 del 18/02/010 che da avvio alle iscrizioni per l.a.s. 2010/11 perché:

• è mancante dei presupposti legislativi
• viola l’autonomia delle Istituzioni scolastiche alle quali vengono assegnati i nuovi indirizzi in modo “automatico” dal MIUR, senza che gli organi scolastici abbiano potuto presentare all’USR e alla Regione le loro motivate proposte, così come previsto dall’art. 13 c. 5 dello schema di regolamento di revisione dei licei, approvato dal CdM il 04/02/10, e dagli altri schemi di regolamento;
• invade le competenze sulla definizione del piano dell’offerta formativa territoriale che attengono alla provincia e della Regione, mettendo in discussione il necessario legame fra la scuola e l’ambito sociale in cui opera;
• costringe il nostro Istituto a dare avvio alle iscrizioni in una situazione di totale incertezza sul suo futuro;
• costringe i genitori ad una scelta dei nuovi indirizzi totalmente al buio.

Per tali motivi il Collegio delibera:


• di non compiere alcun atto applicativo di tali provvedimenti fino a quando essi non siano LEGGE
• di invitare il comune di Palermo, la Provincia di Palermo e la Regione Sicilia a presentare ricorso contro l’invasione delle competenze in materia di programmazione territoriale dell’offerta formativa.
• Ad inviare tale delibera agli altri istituti siciliani, al Dirigente dell’USR, al Presidente della Provincia e della Regione, nonché agli organi di stampa.


PALERMO, 4 Marzo 2010

http://www.liceogaribaldi.it/

 

Polo di Orientamento Universitario & Corsi di Laurea Online

AetnaScuola è la guida indipendente per la scelta del percorso accademico e universitario telematico. Scopri l’elenco dei corsi di laurea riconosciuti dal MUR per proseguire gli studi dopo il diploma.

Vuoi laurearti online con supporto dedicato?

I nostri tutor ti guidano nella scelta del percorso ideale con riconoscimento crediti e tasse convenzionate.

Richiedi Orientamento Gratis ↗